Dove vedere la F1 nel 2016
Facciamo ora un breve riepilogo di dove è possibile vederne le gare nei vari paesi, con un approfondimento ovviamente sull’Italia.
Italia
In Italia anche quest’anno torna lo stesso schema dell’anno passato: Sky detiene i diritti per le esclusive, ma concede alla Rai di trasmettere in diretta tv e streaming dieci gran premi.
Si tratta, per la precisione, di quelli di Cina, Monaco, Azerbaijan, Ungheria, Germania, Italia, Singapore, Giappone, Messico e Abu Dhabi.
La RAI, inoltre, può trasmettere le repliche integrali delle gare, opportunità molto comoda quando ci sono le trasferte orientali e l’orario della diretta risulta per noi notturno, mentre la replica andrà in onda come di consueto alle 14.00.
Regno Unito
Tutte le gare sono visibili sul canale a pagamento Sky Sports, ma con Channel 4 che trasmetterà dieci gare in chiaro, come accade in Italia.
Germania
I tedeschi sono più fortunati, perchè potranno ancora vedere gratuitamente lo spettacolo dei motori grazie a RTL. Dai test fino alla gara, tutto è in chiaro, ma Sky è comunque presente come concorrente: trasmette in parallelo a pagamento, offrendo servizi speciali extra.
Francia
A farla da padrone è il solito Canal Plus, che ha i diritti in esclusiva e trasmette in chiaro.
Spagna
La pay-tv Moviestar è l’emittente da seguire se si è appassionati di Formula 1. Le vicende di Alonso e compagni saranno seguite da milioni di iberici su TV3 in chiaro solo per il GP casalingo di Barcellona, mentre al canale è concesso solo di mostrare riassunti delle gare.
Dopo i test invernali la Ferrari sembra tornare in buona forma e pronta alle nuove sfide: e voi, siete altrettanto pronti al primo semaforo della stagione?