Le Olimpiadi in tv: chi trasmetterà l’evento?

Ecco quali saranno le emittenti die Giochi Olimpici di Rio 2016 nei maggiori paesi europei: 

Italia: Sky Italia / RAI

In Italia, ormai, il privato batte la concorrenza statale e così anche per le Olimpiadi di Rio ci dovremo o rassegnare a pagare SKY o accontentare di quanto lasciato alla RAI. In ogni caso, visto che i Giochi saranno notturni per noi, vedere alcune repliche potrebbe essere molto comodo. La RAI, inoltre, ha comunque a disposizione 5000 ore di sport e approfondimenti su Raidue, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 più i rispettivi canali streaming.

http://www.guardatv.it/

Regno Unito: BBC

Come da tradizione, è la BBC a trasmettere per l’UK le Olimpiadi, con oltre 3000  ore di diretta da Rio. BBC One e BBC Four sono i due canali dedicati all’evento, con possibilità di visione in HD e dirette anche in streaming su 24 canali web.

Visto il fuso orario, che porterà ad avere gran parte dei giochi ad ora notturna per l’Europa, ricco è anche il corredo di tg e repliche degli highlights mandati in onda in programmi come BBC Sports Studio o nella „breakfats TV“ ogni mattina. 

TV inglese

Francia: France Télévisions / Canal Plus

A comprare i diritti francesi di Rio è France Télévisions, con 700 ore di sport suddivise fra France 2, France 3, France 4 e France Ô. Ogni mattina, poi, France 3 manderà in onda il riepilogo della giornata sportiva per chi non ama fare le ore piccole. Purtroppo, la pay-tv Canal Plus ha comprato una sub-licenza per alcuni sport da mandare in esclusiva sul suo canale 8. Oltre ai canali generici Canal+ Sports e Canal + Rio avremo quindi reti dedicate come Foot +. Rugby+, Golf+ per i vari tornei.

Tv francese

Spagna: RTVE

Sicuramente dalle spiagge spagnole saranno in molti a chiedere di poter vedere le Olimpiadi, per cui RTVE, rete in chiaro, sarà il canale di riferimento. 5000 ore anche per loro con La1 e Teledeporte, sia con dirette che con gli highlights al mattino.

Tv spagnola

Portogallo: RTP / SportTV

In Portogallo gran parte della manifestazione si avrà sulla rete pubblica RTP e i suoi canali RTP1 e RTP2. RTP1 trasmette dalle 22.00 ogni giorno e replica poi con degli higlights la mattina. Uno streaming aiuterà nel seguire gli sport più di richiamo. Anche qui, però, la pay-tv ha una sub-licenza e ruba alcuni eventi come accade in Italia.

Tv portoghese

Germania: ARD / ZDF

L’emittente pubblico ARD è con ZDF il canale di Rio 2016, anche se Eurosport ha preso i diritti per le edizioni dal 2018 al 2024. In Germania avremo circa 1000 ore di sport in streaming e le dirette dei Giochi dalla sera al mattino dopo per altre 280 ore. Dalle 9 alle 12 del mattino sono previste repliche e highlights.

Tv tedesca

 

tvospub

 

Author: Redazione

Share This Post On